venerdì 7 novembre 2014

Alla ricerca della Mente perduta.Orinuno.

Nella speranza che Proust non si rivolti nella tomba per aver fatto riferimento alla sua opera maestra, colgo l'occasione per ammettere che la mia mente ha perso il contatto con la realtà, va più veloce delle mie mani!
Sono completamente fusa, andata! Credo di avere almeno 4 lavori avviati e nessuno di questi terminato! Neanche quando mi sono dedicata al decoupage riuscivo ad avere così tanti lavori incompleti!
Il problema forse risiede nella voglia di sperimentare, nel tentativo maldestro di non perdere quell'idea particolare, nel provare almeno ad abbozzare ciò che hai in testa .....in pratica tutto per non perdere l'attimo! Ciò include la promessa che poi riprenderai e rifinirai meglio, non appena hai un attimo di tempo in più!
Solo che sto iniziando a demoralizzarmi, troppe cose che vorrei vedere terminate e fondamentalmente troppo poco tempo disponibile!
Logicamente mi sono imposta di non iniziare nulla di nuovo e di non comprare altro materiale fino a che  non avrò completato i progetti ancora in cantiere.

Parlando di progetti realizzati, ho deciso di realizzare un orinuno 折り a forma di borsetta!
Che cos'è un orinuno 折り布?


折り布- Orinuno: Borsa.
Vista frontale con kanzashi decorativo centrale
Per spiegarlo facciamo un rapido riferimento agli origami 折り紙 , ovvero l'arte di piegare (折り) la carta (紙), li conoscete? Si parte da un foglio quadrato o rettangolare (a seconda della figura da realizzare) per poi ottenere l'oggetto realizzato in carta (anche sulla tipologia di carta utilizzata ci sarebbe da scrivere tanto).
Non necessariamente da un solo foglio si ottiene la figura finale, ci sono sculture che richiedono un grosso impiego di ritagli di carta per un risultato finale straordinario.

折り紙 - Origami:segnalibro
formato da 8 piccoli quadrati di carta
折り布- Orinuno: Borsa.
Vista di una delle due tasche laterali
con bottone decorativo

Allo stesso modo l' orinuno 折り布 , è l'arte di piagare (折り) il tessuto (布)! Se con con gli origami utilizzavamo la colla , con l'orinuno si utilizzerà l'ago e cotone o la macchina da cucire. In pratica i progetti di carta possiamo trasformarli in tessuto e utilizzarli nel quotidiano!
Sempre perché un kanzashi arricchisce e dona eleganza in ogni caso, secondo il mio modesto punto di vista, ecco la mia borsa orinuno decorata con i kanzashi! 
折り布- Orinuno: Borsa.
Vista dall'alto, laterale, retro e frontale

4 commenti:

  1. hola, que tal? vengo del blog del link party de Lola. Tienes un blog muy bonito, me hago seguidora y te invito a conocer el mio y que te quedes en él si te gusta. Un saludo
    http://awesomeneedles.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  2. Hola!Muy bien y tu? Muchas Graçias po los cumplidos! Ahora voy a ver tu blog inmediatamente! Un saludo!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa molto piacere che ti piaccia: è sempre bello ricevere un feedback!

      Elimina